Cos'è
Il cortometraggio di 14 minuti racconta una storia vera accaduta nell'estate del 2010 tra Morfasso (PC), Milano, Lamezia Terme, Catanzaro e Torino per il trasporto aereo di un cuore trapiantato da un bimbo del sud dell'Italia ed una bimba del nord del Paese (il bimbo donò diversi organi).
Ogni scena corrisponde a ciò che accadde realmente e la voce fuori campo è la trasposizione esatta dei pensieri che accompagnarono il protagonista in quella delicata missione.
L'obbiettivo è quello di sensibilizzare sulla donazione d'organo e AIDO (che ha festeggiato nel 2023 il 50°) che utilizza il film nella sua campagna di promozione in tutte le scuole italiane.
Il titolo "SEVENTYFIVE BPM"- 75 battiti al minuto - fa riferimento ai BPM che misurano sia la frequenza cardiaca che il ritmo musicale; 75 è la frequenza del cuore che ricomincia a battere ed il cui suono diviene musica, con lo stesso ritmo e con la stessa tonalità.
La produzione è del Cineclub Piacenza G. Cattivelli affiliato a FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub) e le riprese sono state effettuate presso il comparto operatorio dell'ospedale di Castel S. Giovanni (PC) - grazie alla disponibilità del Dipartimento di Chirurgia - e presso l'aeroporto di Milano Prime (Linate) - grazie a SEA PRIME e alla Compagnia aerea AVIONORD - ed in altre location.
Soggetto, sceneggiatura, montaggio e regia sono di Gian Francesco Tiramani (che fu anche il protagonista della missione reale raccontata).
La musica è stata scritta appositamente da Alex Vetrò ed eseguita anche con l'arrangiamento e la partecipazione di Francesco Ardemagni.
L'interprete principale (attore professionista) è Pier Marra; gli altri interpreti, non professionisti, sono: Federica Amorevoli, Alessandro Barozzi, Patrizio Capelli, Antonio Capodilupo, Alessandra Conti, Salvatore Gallo, Davide Giardini, Cecilia Maria Goffredi, Carmine Grassi, Lara Grassi, Federica Perotti, Daniela Rossi, Valentina Schiavi, Piero Scuri, Alessandro Vecchi.
Segretaria di edizione: Valeria Tedaldi.
Segretaria di produzione: Cinzia Paraboschi.
Operatore video: Carlo Tagliaferri.