Regione Emilia Romagna
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

La cancellazione dall'Anagrafe presuppone che la persona non abbia più la dimora abituale nel Comune di Podenzano, e comporta, oltre all’impossibilità di rilascio di certificazioni e documenti di riconoscimento, la perdita dei diritti fondamentali legati alla residenza anagrafica (ad es. diritto di voto, all’assistenza sanitaria, alla percezione di aiuti e sussidi economici, ecc.)
Essa può avvenire d’ufficio nelle seguenti casistiche: Cancellazione per morte,  per mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale nel caso di cittadini extracomunitari.

Su istanza di parte:
Cancellazione per emigrazione in altro comune
Entro 20 giorni dal trasferimento della residenza dal Comune di Podenzano  ad altro Comune italiano, l’interessato deve presentare la dichiarazione di cambio di residenza direttamente all’anagrafe del Comune di nuova residenza, che provvederà ad inoltrare la richiesta di cancellazione al Comune di Podenzano . Il procedimento si conclude entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione da parte del Comune di nuova iscrizione.

Cancellazione per emigrazione all'estero:
Il cittadino italiano che si trasferisce all’estero per un periodo superiore ad un anno deve iscriversi all’Aire - Anagrafe degli italiani residenti all’estero, per maggiori informazioni consultare la pagina Iscrizione all'Aire - Anagrafe degli italiani residenti all’estero.
I cittadini dell'Unione Europea (comunitari) o appartenenti a Stato terzo (extracomunitari) che intendono trasferirsi all’estero o rientrare nel proprio paese di origine, devono dichiarare all’ufficio emigrazioni l’indirizzo di nuova residenza utilizzando apposito modulo.
Il procedimento di cancellazione viene concluso entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della dichiarazione presentata dal cittadino. 

Casi particolari

Cancellazione per irreperibilità al censimento o accertata
La cancellazione dall’anagrafe (Apr) può avvenire a seguito delle operazioni del censimento generale della popolazione oppure quando, a seguito di ripetuti accertamenti, della persona non si trovi più traccia.
Si tratta di un procedimento d’ufficio, finalizzato alla regolare tenuta dell’Anagrafe, che può essere avviato anche su segnalazione, di altri enti pubblici o di privati cittadini. 

Come fare

La maggior parte dei procedimenti di cancellazione anagrafica sono gestiti direttamente dagli uffici, senza la necessità di comunicazioni da parte del cittadino, gli unici procedimenti che possono essere avviati dai cittadini sono: 

  • la cancellazione per emigrazione all'estero di cittadino straniero : in cui il cittadino stesso da comunicazione all'ufficio anagrafe del suo trasferimento al di fuori dell'Italia
  • la segnalazione di irreperibilità che può essere presentata da tutti coloro che sono a conoscenza della situazione, relativamente a segnalazioni di irreperibilità o di abbandono della dimora abituale da parte di un residente nel Comune.

Cosa serve

Per la cancellazione per emigrazione all'estero è necessario presentare:

  • il modulo di trasferimento di residenza all'estero
  • fotocopia dei documenti d'identità di tutti i componenti che si traferiscono

Per la segnalazione di irreperibilità è necessario presentare:

  • il modulo di mancata dimora
  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità del dichiarante

Cosa si ottiene

La cancellazione dall'anagrafe delle persone non più residenti nel Comune.

Tempi e scadenze

Il procedimento di cancellazione per emigrazione all'estero viene concluso entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della dichiarazione presentata dal cittadino.
Il procedimento di cancellazione per irreperibilità prevede solo un termine minimo di conclusione, ossia un anno (365 giorni) dalla comunicazione di avvio inviata all’interessato, ai sensi dell’art. 7 l. 7.8.1990 n. 241; non esiste un termine massimo. Fino all’adozione del provvedimento finale, la persona è da considerarsi residente a tutti gli effetti.

Costi

nessun costo

Ultima modifica: giovedì, 17 ottobre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri