Regione Emilia Romagna
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà

Cos’è la dichiarazione sostitutiva di atto notorio?

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà è il documento previsto dagli articoli  21, 38 e 47 del DPR 445/2000, che deve essere utilizzato nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i gestori di pubblici servizi per comprovare stati, qualità personali o fatti a diretta conoscenza dell'interessato, non compresi nell'elenco dei casi in cui si può ricorrere all'autocertificazione. La dichiarazione resa nell'interesse proprio del dichiarante può riguardare anche stati, qualità personali o fatti relativi ad altri soggetti di cui si abbia diretta conoscenza. 
La dichiarazione può riguardare anche la conformità all'originale della copia di:

  • atti o documenti conservati o rilasciati da una pubblica amministrazione
  • pubblicazioni
  • titoli di studio o di servizio
  • documenti fiscali che devono essere obbligatoriamente conservati dai privati.

Salvo le eccezioni previste dalla legge non si possono autodichiarare:

  • Dichiarazioni future
  • Dichiarazioni d’impegno o manifestazioni di volontà
  • Accettazioni o rinunce d’incarico
  • Procure, autorizzazioni o mandati
  • Scritture private
  • Dichiarazioni a contenuto negoziale regolate dal codice civile

Nel caso in cui la dichiarazione sostitutiva debba essere presentata a soggetti privati (ad es. banche, posta o assicurazioni) o a pubbliche amministrazioni ai fini della riscossione di benefici economici da parte di terzi (ad es. delega a riscuotere pensioni, contributi, ecc.) la firma può essere autenticata. 

Si ricorda che l'autentica di firma è di competenza generale del notaio, e che si procede con l'autentica amministrativa da parte dell'ufficiale d'anagrafe solo nei casi tassativamente previsti dalla legge, pena la nullità della stessa. 

La mancata accettazione di tali dichiarazioni o la richiesta su queste di autentiche di firma al di fuori dei casi previsti dalla legge costituisce, per la pubblica amministrazione, violazione dei doveri d'ufficio."

A chì è rivolto

Puo' essere fatta da tutti i cittadini italiani o della Comunità Europea, o da cittadini non comunitari se i fatti che dichiarano sono certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.

Come fare

La Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà deve essere redatta dal dichiarante, su una pagina bianca o su un Modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Gli uffici della Pubblica Amministrazione o gli esercenti di pubblici servizi (Aziende municipalizzate, ENEL, TELECOM, ecc.) sono obbligati ad accettare tali dichiarazioni, senza autentica di firma (in tal caso si deve allegare la copia di un documento d'identità valido).

I soggetti privati hanno facoltà di accettare tali dichiarazioni ma non sono obbligati a farlo, inoltre possono chiedere che la firma sia autenticata; in tal caso la firma deve essere effettuata alla presenza del funzionario comunale incaricato dal Sindaco, ed è soggetta all'imposta di bollo (Euro 16,00).

Tempi

L'autentica di firma se necessaria viene effettuata immediatamente.

 

Costi

Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà con autentica di firma sono soggette al pagamento dell'imposta di bollo di € 16,00 , salvo i casi di esenzione indicata nel DPR 642/1972 Tab. B. 

Limiti della dichiarazione sostitutiva

Non possono essere sostituiti con dichiarazione sostitutiva di notorietà o con altro documento i certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità CEE, di marchi e brevetti.

Moduli dichiarazioni sostitutive

Tipo Titolo Scarica
  PDF176,5K Dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio

  PDF100,8K Dichiarazione sostitutiva per successione con testamento

Ultima modifica: giovedì, 17 ottobre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri