Descrizione
Nati per Leggere (NpL) è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.
Dal 1999, Nati per Leggere ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.
L’evidenza scientifica dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta.
L'esperienza Nati per Leggere a Podenzano si è concretizzata in pomeriggi di letture ad alta voce in biblioteca per i bambini d'età compresa fra 0-6 anni che hanno come lieto fine una gustosa merenda.
Le Storie a Merenda sono un ciclo di incontri organizzato con cadenza trimestrale da varie biblioteche della provincia di Piacenza in collaborazione con l'AUSL di Piacenza, l'associazione Vitamina L e i lettori volontari.
Visita il sito Nati per Leggere (NpL).