Regione Emilia Romagna
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Prestito Locale

biblioteca comunale

È possibile prendere in prestito più volumi contemporaneamente.

Descrizione

Il prestito è un servizio individuale assicurato dalla Biblioteca a tutti i cittadini regolarmente iscritti ai servizi bibliotecari. Sono ammessi ai servizi che comportano l'iscrizione alla Biblioteca tutti i cittadini italiani e stranieri che presentino un documento d'identità valido (carta d'identità, passaporto, permesso di soggiorno).

Tutte le opere esistenti in biblioteca possono essere date in prestito, esclusi:

  • i documenti rari e preziosi;
  • i documenti di interesse locale posseduti in unica copia;
  • dizionari, enciclopedie, atlanti e altre pubblicazioni in sola consultazione.

L'iscrizione è a tempo indeterminato e gratuita.

Iscrizione

Per iscriversi al servizio di prestito è necessario compilare un modulo che accerti la situazione anagrafica, l'accettazione del trattamento dei dati personali per finalità di servizio ai sensi dell'art. 13 del Regolamento CE 27 aprile 2016, n.2016/679/UE e l'integrale rispetto del regolamento (allegato). Qualsiasi variazione dei dati anagrafici e di residenza dichiarati all'atto dell'iscrizione deve essere comunicata tempestivamente alla Biblioteca.

È necessario essere residenti nei comuni della regione Emilia Romagna e nelle province limitrofe alla provincia di Piacenza o essere domiciliati, per motivi di studio o lavoro, per un periodo non inferiore a 3 mesi.

Per i minori di 18 anni il modulo  dovrà essere sottoscritto da un genitore (o di chi ne fa le veci), il quale, con tale autorizzazione, solleva la biblioteca da qualsiasi responsabilità relativa alle scelte di lettura del minorenne.

Anziani, degenti e persone diversamente abili possono essere iscritti al prestito da un loro delegato, tramite presentazione di delega scritta e di un documento valido del delegato e del delegante.

Il numero di iscrizione costituisce il codice di riconoscimento dell’utente ed è strettamente personale. 

Condizioni del prestito

È possibile prendere in prestito fino a un massimo di 5 volumi contemporaneamente per un mese.

A scadenza sarà possibile richiedere una proroga per un massimo di 15 giorni se nel frattempo il libro non sarà stato prenotato da un altro utente.
Sono esclusi dal prestito: atlanti, dizionari, enciclopedie e altro tipo di materiale che per la specificità stessa del supporto non è possibile prestare.

Proroghe e Prenotazioni

Se hai la necessità di mantenere il prestito di un libro puoi verificare sul catalogo online LeggerePiace che non sia stato prenotato.

Puoi effettuare la richiesta di proroga direttamente da LeggerePiace utilizzando username e password che ti sono stati comunicati al momento dell'iscrizione in biblioteca. Dal tuo spazio personale, nella sezione prestiti, selezionando il prestito che ti interessa, puoi attivare la proroga del prestito. 

Su LeggerePiace è possibile anche prenotare i documenti non disponibili perché già in prestito, sempre accedendo allo spazio personale tramite username e password rilasciate in biblioteca.

In alternativa, in entrambi i casi, puoi contattare la tua biblioteca e fare la richiesta. 

Per richiedere una prenotazione o una proroga: mediateca@comune.podenzano.pc.it - 0523 554636.

Sanzioni

L’utente con prestiti scaduti non può effettuare nuovi prestiti, richieste di prestito intersistemico o prenotazioni e usufruire di proroghe al prestito fino all’avvenuta riconsegna dei documenti ottenuti in prestito. 

Il documento danneggiato o smarrito deve essere riacquistato dall’utente. Se fuori commercio egli è tenuto a concordare con il bibliotecario la sua sostituzione. Il documento rovinato o danneggiato rimane in possesso della biblioteca per l’espletamento delle procedure di scarto bibliografico. La mancata restituzione comporterà la sospensione dai servizi della biblioteca.

Ultima modifica: giovedì, 07 marzo 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri