Regione Emilia Romagna
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Stato Civile

L'Ufficio di Stato Civile è quell'Istituzione che si occupa delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile.

Descrizione

L'Ufficio di Stato Civile è quell'Istituzione che si occupa delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile.
Riceve le denunce di Stato Civile (nascita e morte), provvede alle pubblicazioni di matrimonio e rilascia i certificati e gli estratti di nascita, di matrimonio e di morte se avvenuti a Podenzano.

I Registri di Stato Civile sono quattro:
 cittadinanza
- nascita
- matrimonio
- morte

Per ognuna di queste materie, l'Ufficio ha anche la competenza di rilasciare certificati dei documenti depositati agli atti dell'ufficio che attestino appunto lo "stato civile" di ciascun individuo.
Gli Uffici Consolari principalmente ricevono e trasmettono ai Comuni italiani per la trascrizione gli atti emessi dalle Autorità straniere.

Principali documenti rilasciati dall'Ufficio di Stato Civile:

- estratto di nascita
- estratto di nascita uso matrimonio
- estratto di nascita con generalità
- certificato di nascita
- estratto di matrimonio
- certificato di matrimonio
- estratto di morte
- certificato di morte
- certificato di cittadinanza
- certificato di cittadinanza alla data del decesso
- certificato di cittadinanza alla data richiesta

Ultima modifica: mercoledì, 05 luglio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri