Regione Emilia Romagna
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Elezioni regionali dell'Emilia-Romagna del 17 e 18 novembre 2024

Le elezioni regionali in Emilia-Romagna si terranno domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024. I seggi saranno aperti la domenica dalle ore 7 alle ore 23 e il lunedì dalle ore 7 alle ore 15.

Aperture straordinarie - ufficio elettorale

Per rilascio certificati iscrizione liste elettorali

  • martedì 15 ottobre - dalle ore 08:00 alle 17:00
  • mercoledì 16 ottobre - dalle ore 08:00 alle 17:00
  • giovedì 17 ottobre - dalle ore 08:00 alle 17:00
  • venerdì 18 ottobre - dalle ore 08:00 alle 20:00

Per rilascio tessere elettorali

  • venerdì 15 novembre - dalle ore 09:00 alle 18:00
  • sabato 16  novembre - dalle ore 09:00 alle 18:00
  • domenica 17 novembre - dalle ore 07:00 alle 23:00
  • lunedì 18 novembre - dalle ore 07:00 alle ore 15:00

Disposizione per il voto degli elettori affetti da gravissime infermità

Gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, possono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione elettorale una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano.

Le disposizioni sul voto domiciliare si applicano nel caso in cui i richiedenti dimorino nell’ambito del territorio della regione.
La dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui si dimora, corredata dalla prescritta documentazione sanitaria, deve pervenire al Comune in periodo compreso  fra martedì 8 ottobre e lunedì 28 ottobre 2024.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.

Come si vota per la carica di Presidente e per le candidate e candidati in Consiglio regionale

Le elezioni regionali in Emilia-Romagna si terranno domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024.
I seggi saranno aperti la domenica dalle ore 7 alle ore 23 e il lunedì dalle ore 7 alle ore 15.

L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza.

Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:

  • votare solo per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale tracciando un segno sul relativo rettangolo;
  • votare una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
  • votare disgiuntamente per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
  • votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore della candidata o candidato presidente della Giunta regionale a essa collegato.

L'elettore può esprimere nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza per una candidata o candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome (o il cognome e nome) della candidata/o o dei due candidati compresi nella stessa lista.

Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.

Voto dall'estero

Per le elezioni regionali non è possibile votare dall’estero, né per corrispondenza, né in altro modo.

I residenti all’estero, iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), riceveranno una cartolina che li informa delle elezioni, gli comunica la data e dà notizia su come accedere alle agevolazioni di viaggio per rientrare in Italia e votare nella propria sezione elettorale. La cartolina, per legge, deve essere spedita dal comune 20 giorni dopo la pubblicazione del decreto di indizione.

Per le elezioni regionali non è possibile il voto per corrispondenza, non essendo previsto dalla legge.

Ultima modifica: mercoledì, 16 ottobre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri