Aperture straordinarie - ufficio elettorale
Per rilascio tessere elettorali
- venerdì 15 novembre - dalle ore 09:00 alle 18:00
- sabato 16 novembre - dalle ore 09:00 alle 18:00
- domenica 17 novembre - dalle ore 07:00 alle 23:00
- lunedì 18 novembre - dalle ore 07:00 alle ore 15:00
Come si vota per la carica di Presidente e per le candidate e candidati in Consiglio regionale
Le elezioni regionali in Emilia-Romagna si terranno domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024.
I seggi saranno aperti la domenica dalle ore 7 alle ore 23 e il lunedì dalle ore 7 alle ore 15.
L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza.
Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:
- votare solo per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale tracciando un segno sul relativo rettangolo;
- votare una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
- votare disgiuntamente per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
- votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore della candidata o candidato presidente della Giunta regionale a essa collegato.
L'elettore può esprimere nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza per una candidata o candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome (o il cognome e nome) della candidata/o o dei due candidati compresi nella stessa lista.
Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.
Trasporto ai seggi di persone con disabilità
In ottemperanza a quanto disposto dall'art. 29 comma 1 della Legge n. 104/1992, si comunica che per la giornata di lunedì 18 novembre, dalle ore 10:30 alle ore 12:00, il Comune mette a disposizione un volontario Auser per il trasporto ai seggi elettorali di persone con disabilità. Qualora la persona debba essere accompagnata all'interno del seggio, si renderà necessaria anche la presenza di un accompagnatore.
Chi avesse necessità del trasporto può contattare l'ufficio elettorale del Comune al numero 0523 554626 oppure scrivere una email a elettorale@comune.podenzano.pc.it.
Al fine di organizzare il servizio, le richieste dovranno pervenire entro la giornata di domenica 17 novembre.
Disposizione per il voto degli elettori affetti da gravissime infermità
Gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, possono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione elettorale una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano.
Le disposizioni sul voto domiciliare si applicano nel caso in cui i richiedenti dimorino nell’ambito del territorio della regione.
La dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui si dimora, corredata dalla prescritta documentazione sanitaria, deve pervenire al Comune in periodo compreso fra martedì 8 ottobre e lunedì 28 ottobre 2024.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.
Agevolazioni di viaggio
Tariffe ridotte per le cittadine e i cittadini che devono raggiungere i seggi dell’Emilia-Romagna su treni, navi e pedaggi autostradali, anche per chi risiede all’estero
Vai al sito delle Regione Emilia Romagna
Voto dall'estero
Per le elezioni regionali non è possibile votare dall’estero, né per corrispondenza, né in altro modo.
I residenti all’estero, iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), riceveranno una cartolina che li informa delle elezioni, gli comunica la data e dà notizia su come accedere alle agevolazioni di viaggio per rientrare in Italia e votare nella propria sezione elettorale. La cartolina, per legge, deve essere spedita dal comune 20 giorni dopo la pubblicazione del decreto di indizione.
Per le elezioni regionali non è possibile il voto per corrispondenza, non essendo previsto dalla legge.
Manifesto elettorale
Elezione dell’assemblea Legislativa e del Presidente della Giunta Regionale della Regione Emilia-Romagna - Circoscrizione elettorale della Provincia di Piacenza
Candidati alla carica di presidente della giunta regionale e liste circoscrizionali collegate per l’elezione di n. 3 consiglieri regionali assegnati alla circoscrizione
Manifesto