La raccolta differenziata a Podenzano

Servizi ambientali - raccolta differenziata

Nuovi contenitori per la raccolta domiciliare dei rifiuti

24 agosto 2024

Gentile Famiglia, Spettabile Azienda,

grazie anche al vostro impegno, il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti attivo nel territorio ha permesso di raggiungere risultati importanti per la sostenibilità ambientale e per una cultura consapevole del nostro stile di vita.

Con l'affidamento in concessione ad Iren del servizio pubblico di gestione integrata dei rifiuti del bacino territoriale di Piacenza, ATERSIR, Iren e Amministrazione comunale avvieranno una serie di azioni che consentiranno una gestione ancora più efficace dei servizi ambientali.

Rinnovando i contenitori per la raccolta domiciliare verrà applicata la normativa europea, che identifica il colore giallo per la plastica e il colore blu per la carta: verranno quindi adeguati i colori dei contenitori e vi verrà consegnato un contenitore della carta di colore blu.

Nulla cambia per i contenitori stradali, quindi in questa prima fase di trasformazione ci sarà la contemporanea presenza di campane stradali per la plastica e barattolame identificabili ancora col colore blu, che verranno in futuro gradualmente sostituite con quelle di colore giallo.

Restano le stesse colorazioni per:

• indifferenziato nel contenitore grigio;
  • scarti alimentari e organici nel contenitore marrone;
  • vetro nel contenitore stradale verde

OPERATORI IREN A DOMICILIO

A partire dal mese di settembre gli incaricati Iren passeranno presso ogni utenza per informare i cittadini e contestualmente consegnare il materiale per la raccolta: saranno identificabili tramite tesserino nominativo verificabile, in caso di dubbi, telefonando al servizio Customer Care Iren 800 212607.

Per ricevere informazioni relative esclusivamente alla raccolta differenziata e ritirare i contenitori, qualora gli informatori non vi abbiano trovato al vostro domicilio, sarà possibile rivolgersi ad un Punto Ambiente temporaneo in Piazza Ghisoni, presentandosi con lo specifico avviso lasciato dagli incaricati Iren. La comunicazione dei giorni e degli orari di apertura avverrà attraverso avvisi sul territorio comunale.

Vi ricordiamo che la raccolta differenziata è una pratica civile, intelligente e utile per ridurre i rifiuti da smaltire. Per recuperare risorse che a altrimenti andrebbero perdute. Per dimostrare solidarietà e rispetto alla terra che abitiamo e alla vita futura.

Continuiamo a migliorare insieme.

Ultima modifica: sabato, 24 agosto 2024